16-10-2025 Inaugurazione anno accademico 2025-26-Lectio Magistralis a cura di Gianni Pittiglio

 

 

Inaugurazione anno accademico 2025-26

Lectio Magistralis

a cura di Gianni Pittiglio

 

 

 

 

 

 

 16-10-2025

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inaugurazione anno accademico 2025-26

Quando:  Giovedì   16 Ottobre 2025 -   ore 17.00
Dove: Salone Palazzo Trecento-Treviso
 Inaugurazione anno accademico 2025-26
Lectio Magistralis a cura di Gianni Pittiglio

Ed eccoci pronti, dopo la pausa estiva, a riprendere le attività de #ladantetreviso con la Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno accademico 2025-2026 che avrà luogo GIOVEDI' 16 OTTOBRE alle ore 17.00 presso il Salone Palazzo dei Trecento con la Lectio Magistralis “ La Commedia inconsuetale immagini di Dante tra eccezioni, sorprese ed errori" a cura di Gianni Pittigliodocente di Storia dell’Arte Moderna della Scuola di Alta Formazione dell’ICPAL (Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro) – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

L’evento sarà arricchito dalle musiche del Duo d' Arpa, costituito da Giorgia Criveller e M° Francesca Fiori dell’Associazione Musicale F. Manzato e del Trio d’archi Triludio costituito da Andrea Bet (Violino),Leonardo Mariotto(Viola), Costanza Battistella (Violoncello)

Il professor Gianni Pittiglio, autore del volume “La Commedia dei dettagli. Storie seconde e deroghe iconografiche del poema dantesco tra XIV e XV secolo” (Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 2023) proverà a rispondere a queste e a tante altre domande come:

Perché Giuditta ha una mitra in testa mentre uccide Oloferne? Cosa ci fanno i nomi dei continenti attorno alle teste di Cerbero? Perché alcune miniature che illustrano la Divina Commedia raffigurano personaggi che nel poema non ci sono?

Un percorso attraverso le immagini più sorprendenti di manoscritti e incunaboli contenenti il poema più celebre della letteratura italiana, che scandaglia in profondità scene che spaziano dalle storie narrate dai personaggi dell’Aldilà (le storie seconde) alle similitudini di Dante, dalle interpretazioni degli antichi commenti agli errori dovuti alle cause più disparate.

 

Ingresso libero su prenotazione

dantetreviso@gmail.com

Vi aspettiamo