17-10-2024 Inaugurazione a.a.2024-25

Inaugurazione a.a.2024-25
Lectio Magistralis "Tra cielo e terra
In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo"

a cura di Giuseppe Mussardi e Gaspare Polizzi

 

17-10-2024

Inaugurazione a.a.2024-25-Lectio Magistralis " Tra cielo e terra- In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo

Quando:  Giovedì  17 Ottobre 2024  ore 16.30
Dove: Salone Palazzo dei Trecento - Treviso
 Inaugurazione a.a.2024-25-Lectio Magistralis " Tra cielo e terra- In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo

dopo la parentesi estiva, eccoci pronti a  riprendere le attività della Società Dante Alighieri-Comitato di Treviso con la Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno accademico 2024-2025 che avrà luogo  Giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso il Salone Palazzo dei Trecento con la Lectio   Magistralis Tra cielo e terra- In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo” a cura di Giuseppe Mussardi, professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste  e Gaspare Polizzi,docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Pisa.

Dante Alighieri e Marco Polo sono due figure emergenti della cultura del Trecento e nelle loro esperienze di viaggio esprimono due forme di apertura alla modernità. Il primo con un viaggio ascensionale di conoscenza e di fede che lo conduce dal mondo del peccato eterno al paradiso e al cospetto di Dio. Il secondo lungo i percorsi polverosi della via della seta verso la reggia del Kublay Khan, alla scoperta di nuovi popoli, primo esempio di antropologo che fa esperienza sul campo.

Nel corso dell’incontro gli autori metteranno in risalto come Dante e Marco Polo siano responsabili della scrittura di una nuova geografia del cielo e della terra. Infatti  l’astrolabio e la bussola spalancheranno nuovi orizzonti nel campo della astronomia, cosmologia e geografia, in un elogio dell’intelligenza e dell’instancabile curiosità che vede in Dante Alighieri e Marco Polo due dei  maggiori protagonisti.

L’evento sarà arricchito anche dalle musiche del Trio d’archi Ymelios con Marco Bisi, violino, Alessandro Dalla Libera, viola, Giancarlo Giacomin, violoncello.

ℹ️ Ingresso libero su prenotazione