20.10.22 | Inaugurazione anno accademico 2022-2023

Eventi

Eventi

              Inaugurazione anno accademico 2022-2023

                                         20.10.22

Inaugurazione anno accademico 2022-2023

 

Quando: 20 Ottobre ore 16.30
Dove: Salone Palazzo dei Trecento -Treviso

 

Riprendono le attività del nuovo anno accademico 2022-2023 con la Lectio   Magistralis Immaginare diversamente: paesaggio sonoro, ecosofia e cultura globale” a cura di Alessandra Calanchi, professore associato di Letteratura e Cultura Angloamericana presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Cos’è il paesaggio sonoro? Perché è importante saper ascoltare? E che cosa ha a che fare il suono – e il rumore – con la letteratura, l’architettura, le scienze? Cercheremo in questa breve chiacchierata di acquisire le nozioni di base degli studi sul paesaggio, in particolare sul paesaggio sonoro, allo scopo di realizzare una cultura veramente interdisciplinare e globale, contraddistinta da una maggiore coscienza e conoscenza,individuale e collettiva e da una più autentica predisposizione alla comprensione del sé e dell’altro-da-sé. A partire dalla nascita dei soundscape studies fino alla contemporanea formulazione del concetto di ecosofia sonora, vedremo in particolare come un percorso consapevole attraverso il suono, il rumore, la musica, le voci e il silenzio possa arricchirci sia nella ricerca, sia nella didattica, sia sul piano etico ed ecologico.

L’evento sarà arricchito anche dalle musiche del Trio d’archi Harmoniae con Luisa Bassetto, Francesca Balestri, violini; Valentina Rinaldo, violoncello

Anche quest'anno sarà possibile rivedere le conferenze nel Canale youtube della Società Dante Alighieri-Comitato di Treviso.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Prenotazioni: mail dantetreviso@gmail.com

tel.3351749055