06.05.21 |”Dante e la Giustizia:”Tre donne intorno al cor” a cura di Gianfranca Melisurgo

"Dante e la Giustizia:"Tre donne intorno al cor"

 

 

a cura di

Gianfranca Melisurgo

06.05.21

Dante e la giustizia:"Tre donne intorno al cor" a cura di Gianfranca Melisurgo

 

Quando: 6 Maggio  2021, ore 17:00
Dove: Auditorium Museo S. Caterina

 

 La programmazione degli Incontri Culturali de #ladantetreviso continua presso l'Auditorium Museo S. Caterina di Treviso con la conferenza a cura di Gianfranca Melisurgo dal titolo "Dante e la Giustizia: «Tre donne intorno al cor»".
Le celebrazioni dell’anno in corso confermano l’inesauribile vitalità di tutta l’opera dantesca, viaggio dalle molte strade che conduce all’approdo esaustivo della Commedia.
La scrittura dantesca obbliga ad una lettura rigorosa, che però faccia emergere i plausibili motivi di attualità: essa infatti reca la netta e inequivocabile impronta della civiltà letteraria del suo tempo, ma è ricca di una altrettanto inequivocabile linfa nascosta, la capacità di suscitare nei lettori di ogni epoca significative risonanze. Esse agganciano temi fondanti dell’esistenza umana: uno di questi è la Giustizia, mai intesa solo nell’essenza astratta bensì declinata nelle scelte che impone e i modi che assume nel concreto vivere civile. Di complessa tessitura formale, “Tre donne intorno al cor…” ruota attorno all’esilio, evento nodale per la vita e la coscienza del Poeta: in essa cogliamo come la gestazione di quel mondo che poi trovò compiuta attuazione nella Commedia, che ci accompagna da settecento anni, sublime Finzione Visionaria di un Poeta di cui la fama ancor nel mondo dura, e durerà quanto ’l mondo lontana.
⚠️ L'ingresso all'evento è limitato, compatibilmente con le norme sanitarie vigenti.
Per prenotare il proprio ingresso:
✉️ comitatodantealighieritreviso@gmail.com