10.06.21 “Il delitto della contessa Trigona:un femminicidio ante litteram” a cura di Clelia De Vecchi

"Il delitto della contessa Trigona:un femminicidio ante litteram"

a cura di

Clelia De Vecchi"

10.06.21

"Il delitto della contessa Trigona:un femminicidio ante litteram" a cura di Clelia De Vecchi

 

Quando: 10  Giugno  2021, ore 17:00
Dove: Sala Verde Palazzo Rinaldi

 

La programmazione degli Incontri Culturali de #ladantetreviso continua presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi con la conferenza  a cura di Clelia De Vecchi "
"Il delitto della contessa Trigona:un femminicidio ante litteram" 
⚠️ L'ingresso all'evento è limitato, compatibilmente con le norme sanitarie vigenti.
Per prenotare il proprio ingresso:
✉️ mgiuseppinavincitorio@gmail.com

Il delitto della contessa Giulia Trigona, dama di corte della regina Elena, avvenuto il 2 marzo 1911 nell'Albergo Rebecchino di Roma, presso la stazione  Termini, suscitò lo scalpore del tempo per il coinvolgimento dell'aristocrazia siciliana, dalla quale la vittima proveniva, così come il suo amante e presunto omicida, il barone Vincenzo Paternò del Cugno. Il processo che ne conseguì, che vide il Paternò condannato all'ergastolo, colpì in quel tempo l'opinione pubblica e ha suscitato periodicamente, fin ai nostri giorni, l'interesse di autori e registi, ispirando romanzi, film e opere teatrali.

Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dama di corte della regina Elena, fu una vittima ? Indotta al suo comportamento da chi o da che cosa?.Certamente fu un femminicidio feroce, uno schema che ancora oggi si ripete.

 

La registrazione degli incontri sarà disponibile successivamente sulla nostra pagina #facebook e sul nostro canale #youtube: