19-10-2023-Inaugurazione anno accademico 2023-24 “Le selve di Dante” a cura di Alberto Casadei

"Inaugurazione anno accademico 2023-24"
"Le selve di Dante"

a cura di
Alberto Casadei
19-10-2023

19-10-2023-Inaugurazione anno accademico 2023-24 "Le selve di Dante" a cura di Alberto Casadei

Inaugurazione anno accademico 2023-24
Quando:  Giovedì 19 ottobre 2023  ore 16.30
Dove: Salone Palazzo dei Trecento-Treviso
Lectio Magistralis
"Le selve di Dante"
Piante sacre e boschi fatali nella Divina Commedia
a cura di Alberto Casadei
Dopo la pausa estiva, #ladantetreviso riprende le proprie attività e inaugura l'Anno Accademco 2023-2024.
Giovedì 19 ottobre alle ore 16.30 presso il Salone di Palazzo dei Trecento avrà luogo la Lectio Magistralis "Le Selve di Dante: piante sacre e boschi fatali nella Divina Commedia" a cura di Alberto Casadei, Professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa.
L’evento sarà arricchito dall’ouverture di Melanje Judi Fiorentini (Arpa) e dalla conclusione in musica dell’Orchestra Giovanile Archi Ribelli - Associazione Musicale F. Manzato diretta dal M° Debora Giacomelli.
Il tema della selva è fondamentale nella "Divina commedia", come tutti sanno sin dai primi versi. Ma se la "selva oscura" è allegorica, nel corso dell'opera Dante descriverà altre selve, con particolari ben più realistici, in negativo (la selva dei suicidi) o in positivo (il bosco dell'Eden).
In un percorso avvincente fra le varie cantiche, possono essere dunque messi a fuoco non solo i rapporti di Dante con la Natura, figlia di Dio, in particolare con alberi sacri (come quello del Bene e del Male) o inventati, ma per di più i modelli narrativi usati dal poeta per rappresentare l'Aldilà insieme al nostro mondo.
Alberto Casadei, uno dei più illustri conoscitori di Dante, illuminerà da una prospettiva inedita la grandezza della "Divina commedia", un'opera che come nessun'altra contiene spunti per continuare a essere attiva nel tempo: uno dei pochi classici che viene ancora citato e reinterpretato in tutte le arti.
A breve sarà disponibile il calendario degli Incontri Culturali de #ladantetreviso.
ℹ️ Ingresso libero su prenotazione
Vi aspettiamo!