11.03.21 | Evento online “Il sacro tra Virgilio e Dante”a cura di Luigi Garofalo

Eventi

Eventi

Evento online

 "Il sacro tra Virgilio e Dante"

      a cura di

                                                   Luigi Garofalo

                                         11.03.21

 

Quando:11 Marzo  2021, ore 17:00
Dove: Evento in streaming su piattaforma zoom

disponibile sul canale YouTube di Società Dante Alighieri-Comitato Treviso:

La programmazione degli Incontri Culturali de #ladantetreviso, in streaming su ZOOMal seguente link: https://us02web.zoom.us/j/89623513646...
sulla pagina #facebook e sul canale #youtube, continua con la conversazione digitale a cura di Luigi Garofalo dal titolo "Il sacro tra Virgilio e Dante".
La «sacra fame de l’oro» di Dante (Purgatorio XXII 40-41) è un calco dell’«auri sacra fames» di Virgilio (Eneide 3.56-57), ma solo dal punto di vista formale: perché le due locuzioni hanno una portata semantica ben diversa, conseguente al diverso significato del sacer latino rispetto al sacro italiano.
Un magistrale lavoro di Gennaro Sasso del 2016 ci introduce al tema, che esploreremo alla ricerca dell’universo concettuale sotteso al sacro nella cultura romana e in quella di cui è espressione la Divina Commedia.
Luigi Garofalo è ordinario di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo all’Università di Padova. Socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, fa parte della Real Academia de Jurisprudencia y Legislación di Spagna.
Dal 2018 è Presidente della Fondazione Cassamarca.