24.03.21 | Evento online “Ti racconto la Divina Commedia”di Gian Domenico Mazzocato-Incontro con l’autore a cura di Giorgio De Conti

Eventi

Eventi

Evento online

"Ti racconto la Divina Commedia" di Gian Domenico Mazzocato-

Incontro con l'autore

      a cura di

                                                   Giorgio De Conti

                                         24.03.21

 

Quando:24 Marzo  2021, ore 17:00
Dove: Evento in streaming su youtube

L' attesa presentazione del libro “Ti racconto la Divina Commedia” di Gian Domenico Mazzocato, Editoriale Programma con illustrazioni di Marilena Ferrara, a cura di Giorgio De Conti avrà luogo in streaming dall’Auditorium del Museo di S. Caterina mercoledì 24 MARZO alle ore 17.
Per accedere alla diretta e seguire l'evento sul canale #youtube de #ladantetreviso: https://youtu.be/7TbkiygIlH4
Il libro, pensato soprattutto per gli studenti, è un omaggio particolare al Sommo Poeta e in qualche modo anche alla città di Treviso. Non riassunti, come afferma lo stesso Mazzocato, ma letture integrate da riflessioni e spunti critici.
Gian Domenico Mazzocato è narratore affermato: Il delitto della contessa Onigo, premio Gambrinus Mazzotti, Il bosco veneziano, Il caso Pavan (finalista Premio Chianti), Tanaquil l’etrusca, Delitto sulla collina proibita, Il castrato di Vivaldi (nella rosa dei finalisti dello Strega 2017), Gli ospiti notturni, Veneto oscuro, Colline incantate. Fra le biografie: Il vento e la roccia, Il vino e il miele (dedicata a Venanzio Fortunato), Enrico da Bolzano, il santo che venne dal nord, Volevo fare il cowboy.
È traduttore della grande storiografia latina (Tito Livio e Tacito) e di Venanzio Fortunato.
Per Editoriale Programma ha tradotto le Favole di Fedro. È in libreria con la sua ultima silloge poetica: Il loro nome è già urlo. Un testo sul primo conflitto mondiale, Mato de guera, ha avuto grande successo di pubblico e di critica in Italia e all'estero.
Sempre con Editoriale Programma ha pubblicato: San Martino e il Mantello, I nostri santi, Robe vece, Ipse dixit, Il piccolo libro degli dei e degli eroi greci, Il Piccolo libro dei sette re di Roma.
È presidente emerito dell'Ateneo di Treviso.